LAF – Laboratorio Analitico della Fiaba
Il Laboratorio Analitico della Fiaba è stato un progetto promosso dalla dr. Monica Gemelli, ora sospeso per via delle limitazioni che il Covid ha imposto a noi tutti, volto all’approfondimento seminariale in presenza di tematiche relative alla sfera emozionale ed affettiva a partire dall’analisi di fiabe.
Il metodo junghiano dell’amplificazione dei simboli presenti nei racconti appartenenti all’universo del meraviglioso e del fantastico, è stato alla base dell’intensa attività della psicoanalista, allieva diretta di Jung, Marie Luise von Franz.
Le fiabe vengono qui considerate quali modelli di esperienza umana rielaborati e sedimentati collettivamente attraverso la pratica della narrazione orale, da parte delle comunità tradizionali. L’amplificazione comporta l’uso di paralleli mitici, storici e culturali al fine di chiarire e ampliare il contenuto metaforico del simbolismo, che viene visto come un territorio nel quale opera un continuum tra l’inconscio personale, anche onirico, e la dimensione impersonale collettiva, conscia e inconscia.
L’analisi comparata dei simboli in esse contenuti, dà vita a una modalità di lettura capace di favorire l’accesso ad esperienze di partecipazione e meditazione condivisa dei contenuti simbolici appartenenti al mondo immaginale.
Il Laboratorio Analitico della Fiaba riprende la tradizione junghiana, inaugurata da Marie-Louise von Franz, della psicologia comparata, in dialogo con le recenti metodologie della narratologia e della semiotica, che sono volte all’analisi strutturale del racconto.
Il LAF propone anche incontri in piccolo gruppo strutturati in due momenti, una prima parte in cui si legge la fiaba e si procede alla sua analisi, una seconda parte in cui viene data voce alle risonanze attivate nei partecipanti durante il momento precedente.
Incontri pubblici:
Seminario: Le fiabe per dirlo – 30 Gennaio 2019 -ISPPREF Mediazione e Counselling, Via Manzoni 26/B.
Seminario: Raperonzolo, la dialettica tra possessività e libertà nella vita affettiva – 27 gennaio 2019 – ISPPREF Mediazione e Counselling, Via Manzoni 26/B.
Seminario: Complessi, simboli e l’archetipo dello Spirito nella fiaba nella lettura di Carl Gustav Jung – 8 novembre 2019 – A.I.P.A., Associazione Nazionale di psicologia Analitica (Sez. Napoletana),Via Cervantes 55/16, 80133 Napoli.
Seminario: Laboratorio analitico della fiaba: Cappuccetto Rosso e i suoi fraintendimenti. Psicoanalisi e Psicologia Analitica a confronto con la fiaba – 4 dicembre 2019 – Funzione Alpha, Corso Vittorio Emanuele 143, 84123 Salerno.
Webinar Online: Dialoghi junghiani. Le fiabe interpretate, con Alessandro Raggi, IPA – Istituto di Psicologia Applicata, Via Vassalli Eandi 27, 10138 Torino.
Diretta Facebook: 2020 (7 maggio) Comune di Napoli, Assessorato alla Sanità, diretta Facebook all’interno del progetto “Psicologi in diretta”, con l’intervento: Le fiabe per dirlo. Strumenti e simboli per nuovi focolari.